Sabato 12 Novembre 2016
Ubriachezza ed Ebbrezza: come operano le polizze Temporanee Caso Morte e Infortuni?
L’ubriachezza costituisce secondo l’articolo 688 del Codice Penale un illecito amministrativo punibile con una sanzione pecuniaria da 51 a 309€. Il codice penale non richiede accertamenti strumentali o perizie mediche: è sufficiente il giudizio secondo il senso comune.
L’ebbrezza invece ha una sua precisa definizione: un tasso alcolemico superiore a 0,5grammi litro. Lo stato se rilevato alla guida di veicoli, è punito dalla legge secondo la quantità accertata presente nel sangue.
L’ubriachezza ha una intensità più grave, rilevabile ad occhio, l’ebrezza è accertabile, essendo più lieve, a volte solamente con precise analisi strumentali.
Come queste definizione entrano nei contratti assicurativi?
Rileviamo subito che tutte le polizze hanno prezzi diversi: ma anche prestazioni diverse!
Bisogna perciò stare attenti: alcune polizze temporanee caso morte escludono dalla garanzia principale la morte avvenuta in stato di ubriachezza/ubriachezza, altre non la escludono.
Lo stato di ubriachezza è quasi sempre motivo di esclusione agli effetti della garanzia complementare infortuni.
Manca spesso, nei glossari assicurativi, la definizione di ubriachezza.
Ogni polizza ha poi il suo glossario: c’è chi distingue l’ubriachezza dall’uso di sostanze alcoliche, c’è chi esclude l’abuso cronico.
Emergono da questo breve excursus alcuni fatti:
1 le definizioni di ubriachezza date sono spesso fonte di potenziale contenzioso soprattutto se sono presenti serie limitazioni all’operatività delle garanzie in polizza.
2 vista l’incertezza preferire, ove vi sono, polizze che non prevedono queste limitazioni, o almeno che se ci sono non incidano in maniera tale da pregiudicare la garanzia fornita.
3 di conseguenza, come sempre, bisogna farsi far consulenza da un assicuratore ESPERTO quantomeno per sapere cosa vado ad acquistare.
4 questa è una norma di buon senso: evitare di assumere quantità tali d’alcol da mettere a rischio la nostra incolumità- SEMPRE- in special modo perché oltre alla nostra potremmo andare a compromettere quella degli altri.