Sinistro tra più veicoli corresponsabili: a chi aumenta la classe di merito?
In caso di incidente tra più veicoli corresponsabili, l’annotazione nell’attestato di rischio del relativo peggioramento della classe di merito, viene fatta a tutti i contraenti di polizza?
L’articolo 134, 4-ter del codice delle assicurazioni prevede che le imprese di assicurazioni non possano applicare nessuna variazione di classe di merito prima di aver accertato l’effettiva responsabilità del contraente e dove non sia possibile accertare la responsabilità principale la responsabilità si computa pro quota in relazione al numero dei conducenti coinvolti, ai fini della eventuale variazione di classe, solo però a seguito di più sinistri.
Il codice delle assicurazioni precisa che l’IVASS è incaricata alla formulazione di un regolamento per l’attuazione di questa disposizione. A seguito di ciò l’IVASS ha emanato il regolamento 9/2015 che al suo articolo 2, comma quarto, precisa che la quota di responsabilità non principale accertata a carico dell’altro e degli altri veicoli non da luogo ne all’annotazione nell’attestato di rischio ne all’applicazione del malus.
Nel caso di sinistro con responsabilità paritaria, l’articolo 2 puntualizza sulla mancata applicazione del malus, fermo restando l’annotazione nell’attestato di rischio della percentuale di corresponsabilità accertata. In questo caso il malus si applica solo se nel periodo di osservazione si raggiunge una soglia di responsabilità cumulata pari o superiore al 51%
Tratto da: Assinews num 278 SETTEMBRE 2016 P. 8
INIZIA OGGI A PROTEGGERE QUELLO CHE AMI